Immobiliare

Il Notaio Simonetti assiste la clientela nei trasferimenti immobiliari – in particolare vendite – di fabbricati e terreni. Il notaio assiste il cliente anche nelle collegate operazioni di mutuo con garanzia ipotecaria.

Nel settore immobiliare, il notaio Simonetti si occupa di:

  1. Vendite. il notaio redige gli atti di acquisto di immobili. Si tratta dell’operazione più comune per il quale ci si rivolge al notaio.
  2. Mutui. Il notaio redige gli atti di mutuo con garanzia ipotecaria su immobili. L’operazione è il più delle volte collegata all’atto di vendita.
  3. Preliminari. Accedendo alla trascrizione, il promissario acquirente prenota l’acquisto e si mette al riparo da eventuali gravami successivi.
  4. Permute. Il notaio redige gli atti con cui le parti si trasferiscono vicendevolmente immobili, con senza conguaglio, garantendo reciproca soddisfazione.
  5. Divisioni. Il notaio redige gli atti di scioglimento di comunioni, nella maggior parte dei casi ereditarie, con l’assegnazione a ciascun condividente di immobili in proprietà esclusiva.
  6. Donazioni. Il notaio redige gli atti per il trasferimento a titolo gratuito di immobili.
  7. Relazioni notarili ventennali. Il notaio, consultati i registri catastali e ipotecari, rilascia certificazioni sulla proprietà degli immobili e sull’esistenza di pesi o gravami. Il controllo ventennale è comunque sempre fatto in occasione di tutti i trasferimenti immobiliari.

In tutte le operazioni immobiliari, il notaio si occupa della registrazione dell’atto, della pubblicità nei registri catastali (voltura) e immobiliari (trascrizioni o iscrizioni), liquidando le imposte (di registro, ipotecarie e catastali, di bollo) dovute. Sotto l’aspetto fiscale, il notaio valuta con il cliente la sussistenza di tutte le condizioni per accedere ad agevolazioni, in particolare quelle sulla “Prima Casa”.