Successioni

Il Notaio Simonetti si occupa della pianificazione del passaggio generazionale, con redazione di testamenti e loro pubblicazione, accettazioni e rinunzie all’eredità, predisposizioni di dichiarazioni di successione. 

In ambito successorio, il Notaio Simonetti si occupa di:

  1. Testamenti. Il notaio provvede alla redazione di testamenti pubblici, redigendo per iscritto le volontà del testatore. Il notaio aiuta il testatore nella redazione di testamenti olografi, eventualmente ricevendoli in deposito fiduciario. Il notaio, deceduto il testatore, riceve gli atti di pubblicazione dei testamenti per darne efficacia.
  2. Accettazioni e rinunzie all’eredità. Il notaio redige atti di accettazione di rinunzia all’eredità. Il notaio si occupa anche della redazione di inventari di eredità.
  3. Patti di famiglia. Il notaio redige atti con cui l’imprenditore trasferisce l’azienda o partecipazioni societarie a un discendente, con liquidazione delle spettanze degli altri legittimari. Il patto di famiglia consente di gestire il passaggio generazionale dell’impresa con l’imprenditore ancora in vita.
  4. Dichiarazioni di successione. Entro un anno dalla morte, il notaio assiste gli eredi nella presentazione della dichiarazione di successione, liquidando le imposte dovute e richiedendo la voltura catastale degli immobili.